La lunga strada di rifugiati e migranti

nov 04.

La lunga strada di rifugiati e migranti

Serata sul tema dei rifugiati e migranti - entrata libera

Data
4 novembre 20152015-11-04T08:45:00
Ora
20.45 2015-11-04T08:45:00
Luogo
Sala Teatro Parrocchiale - via Roma 4 - Santa Giustina in Colle

La lunga strada di rifugiati e migranti

Image La lunga strada di rifugiati e migranti

Le Associazioni del Tavolo della Cooperazione di Padova (Associazioni Medici senza frontiere, Coopi – Cooperazione internazionale, Emergency, Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Padova e AI.BI. Amici dei Bambini), con il patrocinio della Federazione dei Comuni del Camposampierese e dell'Amministrazione Comunale di Santa Giustina in Colle - Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale; con la collaborazione della Parrocchia di Santa Giustina Vergine e Martire e la partecipazione delle parrocchie dei vicariati di San Giorgio delle Pertiche e di Camposampiero propongono la serata dal tema LA LUNGA STRADA DI RIFUGIATI E MIGRANTI.

Quasi 60 milioni di persone nel mondo sono in fuga da guerre, persecuzioni, fame e povertà. Cercano la salvezza per lo più in altre regioni o paesi vicini. Per chi cerca di raggiungere le nostre frontiere, via terra o via mare, l’unica possibilità sono i viaggi della disperazione nelle mani dei trafficanti, lungo rotte disseminate di morti. Intanto l’Europa fatica a trovare una soluzione dignitosa per accogliere queste persone.
A fronte di questa emergenza umanitaria, le nostre associazioni, a fianco di tante altre e delle istituzioni, danno assistenza a rifugiati, migranti e sfollati, dentro e fuori dal nostro Paese e nei luoghi di transito.

Introduce e modera: prof. Vincenzo Romania, Università di Padova

A seguire saranno portate le esperienze di:

Medici senza Frontiere: “#milionidipassi, la campagna di MSF per le popolazioni in fuga, un’emergenza umanitaria globale.”

Coopi – Cooperazione Internazionale: “Educazione non formale per i bambini siriani in Libano.”

Emergency: “Il nostro lavoro in Italia tra i migranti e attuazione dell’art. 32 della Costituzione.” Tutela alla salute, diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività.

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Padova: Restoring family links nel Mediterraneo.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini: “Accoglierli in famiglia, una sfida impossibile?” Affido di minori stranieri non accompagnati.

Entrata libera