MEDIALIBRARYONLINE

Image MEDIALIBRARYONLINE

Il nuovo servizio MediaLibraryOnLine, con ebook, quotidiani e riviste e molto altro, gratuitamente consultabili da chi è registrato presso una delle biblioteche della provincia di Padova. Info in biblioteca.

Letture... a portata di clic!

 

EBOOK, QUOTIDIANI, RIVISTE, MUSICA E VIDEO GRATIS A PORTATA DI CLIC

Rete BiblioApe. Siglato l’accordo con la Provincia per MediaLibraryOnline

Dal 1 giugno gli utenti delle 14 biblioteche della rete BiblioAPE hanno a disposizione gratuitamente il servizio MLOL, acronimo che sta per Media Library On Line: una biblioteca digitale che consente, in biblioteca, da casa e ovunque si voglia, la consultazione ed il prestito di quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora, con pochi semplici click, il tutto direttamente dal proprio computer smartphone o tablet, 24 ore al giorno, sette giorni a settimana e 365 giorni l’anno.
Questa nuova opportunità è offerta agli utenti grazie ad un accordo siglato dal comune capofila di Camposampiero con la Provincia finalizzato ad estendere questo importante servizio in tutto il territorio padovano.
Le collezioni digitali di Media Library On Line comprendono attualmente risorse audio e video, e-book, audiolibri, quotidiani, banche dati, contenuti per l’e-learning e periodici. Oltre alle testate internazionali, è possibile consultare in versione digitale i quotidiani Il Gazzettino, Il Mattino di Padova, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 ore, La Stampa, La Gazzetta dello sport.

COME SI FA?
Ogni utente iscritto ad una delle biblioteche della rete può fin d'ora scaricare e prendere in prestito fino a due e-book contemporaneamente al mese. Il prestito ha una durata di 14 giorni, al termine dei quali l’e-book ritorna disponibile per altri lettori. Dal punto di vista del prestito digitale MLOL utilizza le due modalità più diffuse oggi sul mercato: streaming e download a tempo. L’utente può rimanere collegato alla rete senza appesantire il pc oppure – per alcuni editori, scaricare il contenuto e consultarlo quando gli fa più comodo senza necessariamente essere connesso on line.
In MLOL Sono presenti anche oggetti digitali OPEN. Si tratta di risorse che per diverse ragioni (scadenza dei diritti d’autore, licenze speciali, ecc.) sono libere da licenza e per questo liberamente fruibili e scaricabili da chiunque senza scadenza alcuna.
Per accedere al servizio sarà sufficiente essere in possesso della tessera bibliotecaria, collegarsi all’indirizzo http://opac.provincia.padova.it, e digitare username e password assegnati dalla propria biblioteca per l’accesso ai servizi online nel catalogo di rete (solitamente username: codice fiscale e password: data di nascita formato aaaa-mm-gg).

Che cos’e’ MediaLibraryOnline?
MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.
Sul portale http://bpa.medialibrary.it puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, video, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), immagini e molto altro.

• E-book
• Giornali
• Musica
• Video
• Audiolibri
• banche dati
• immagini
• e-learning

Per aiuto e informazioni
Help desk, accessibile dalla piattaforma MLOL
Consorzio Biblioteche Padovane Associate
servizionline@bpa.pd.it - 049.8602506

Per informazioni sulle attività ed i servizi della rete BiblioAPE
Segreteria, Biblioteca civica di Camposampiero
bibliotecacsp@libero.it - 049 9300255

Biblioteca Santa Giustina in Colle
biblioteca@comunesgcolle.pd.it - 049 9304440.