Contributo regionale buono-libri

Image Contributo regionale buono-libri

La Regione Veneto ha reso noto i tempi ed i modi per la domanda di ammissione al contributo regionale per i libri di testo anno scolastico 2015/2016

Contributo regionale Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2015-2016 Termini per l’invio via web della domanda: - per i richiedenti: 09 ottobre 2015 (ore 12.00)

 

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1029 del 04/08/2015, per la copertura totale o parziale della spesa:
- di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi dizionari, tablets ed e-readers.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
 hanno studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2015-2016:
- o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che
non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
 hanno il seguente ISEE 2015:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.000,00 – contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.
CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
 IL RICHIEDENTE dal 09/09/2015 al 09/10/2015 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-
PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
 IL COMUNE dal 09/09/2015 al 23/10/2015:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
 i Comuni;
 le Istituzioni scolastiche e formative;
 gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO - Via Caffi, 33 – Tel. 0437 946262
PADOVA - Passaggio Gaudenzio, 1 – Tel. 049 8778163
ROVIGO - Viale della Pace, 1/d – Tel. 0425 397422
TREVISO - Via Tezzone, 2 – Tel. 0422 657575
VENEZIA - Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 – Tel. 041 2792790
VERONA - Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045 8676636
VICENZA - Contrà Mure di S. Rocco, 51. – Tel. 0444 337985.
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2016, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie

Per informazioni:

pagina internet www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

Rivolgersi al Comune: BIBLIOTECA COMUNALE - SU APPUNTAMENTO - tel. 0499304442