Tante le novità per l'avvio del nuovo anno scolastico

Image Tante le novità per l'avvio del nuovo anno scolastico

Con il nuovo anno scolastico, che inizierà mercoledì 16 settembre 2015, le scuole del nostro territorio saranno coinvolte in nuove ed importanti iniziative

TANTE NOVITA’ PER L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO A SANTA GIUSTINA IN COLLE.

Con il nuovo anno scolastico, che inizierà mercoledì 16 settembre 2015, le scuole del nostro territorio saranno coinvolte in nuove ed importanti iniziative e precisamente:

CAR POOLING:
Questa nuova forma di trasporto scolastico, è stata proposta dall’Amministrazione Comunale, in virtù anche dell’impossibilità di far fronte alla spesa troppo onerosa del trasporto tradizionale con pulmann (€ 1.000,00 per ragazzo), in rapporto al numero troppo basso dei fruitori. L’incarico di organizzare gli equipaggi, è stata dato alla ditta Agenda 21Consulting srl.
Sono state coinvolte, con riunioni pubbliche, le famiglie degli studenti, fin dal febbraio di quest’anno. Tante le perplessità iniziali da parte dei genitori, dovute in parte al cambiamento, ma tenendo comunque conto che il car pooling viene già utilizzato frequentemente, in modo libero, tra le famiglie, sia per le attività scolastiche, sia per quelle pomeridiane sportive.
Dopo varie incertezze e dibattiti da parte dei genitori, il numero di chi ha aderito alla nuova proposta, la dice lunga sulla scelta fatta.
Il vantaggio per le famiglie è notevole, si risparmiano tempo, soldi e chilometri, infatti, rispetto allo scuolabus i bambini impiegano meno tempo per andare a scuola, aumentando le occasioni di socializzazione e collaborazione tra famiglie.
Le scuole coinvolte nel progetto sono, la primaria “Rodari” di Fratte, (8 equipaggi e 26 bambini), la primaria “Moro” (16 equipaggi e 45 bambini), e la secondaria “Kennedy” di Santa Giustina in Colle (19 equipaggi e 60 ragazzi), per un totale di adesioni di 131 ragazzi, suddivisi in 43 equipaggi.
Ringraziamo quanti si sono messi a disposizione per formare gli equipaggi.

PRESCUOLA:
Il Prescuola da quest’anno è un servizio gratuito che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione delle famiglie che hanno la necessità di portare i propri figli a scuola, prima dell’inizio dell’orario scolastico.
Dalle ore 7:30, il personale, incaricato dall’Amministrazione Comunale, attenderà i ragazzi e resterà assieme fino all’orario di entrata.

DOPO SCUOLA:
Un’altra importante novità che prende il via dall’inizio del nuovo anno scolastico, è il dopo scuola pomeridiano.
Grazie agli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia di Fratte e precisamente nell’ex asilo, ed al contributo dell’Amministrazione Comunale, inizia il doposcuola, un progetto sociale e ricreativo, organizzato e gestito dalla Cooperativa We Care.
Il servizio è facoltativo, con costi in parte a carico delle famiglie ed è organizzato da settembre a giugno, interessando le scuole sia primarie, sia secondaria. A questa nuova esperienza, ad oggi si sono già iscritti una trentina di ragazzi, che sicuramente aumenteranno, vista l’offerta delle proposte formative pomeridiane, in cui oltre alla mensa e al doposcuola, vengono organizzati anche laboratori di varie tematiche e discipline.
A tal proposito sarà presentata una serata informativa a tutte le famiglie, programmata per giovedì 1 ottobre 2015, alle ore 20:45 presso la sala pubblica di Santa Giustina in Colle.


Con queste novità, l’Amministrazione Comunale di Santa Giustina in Colle, il Sindaco Paolo Gallo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Mengato, fiduciosi di aver contribuito a portare nuove ed importanti iniziative per le famiglie e i ragazzi che frequentano le nostre scuole, augurano un anno scolastico colmo di soddisfazioni, nella consapevolezza che lo studio è il primo motore di sviluppo personale, per la formazione dei futuri uomini e donne del domani.