Nuova cartellonistica

Image Nuova cartellonistica

Nuova cartellonistica per incidenti rilevanti installata nel territorio comunale

Nuova cartellonistica incidenti rilevanti

La nuova cartellonistica installata in questi giorni nel nostro territorio è a supporto ed indicazione delle forze dell'ordine a cui è demandato il compito di creare dei posti di blocco per interdire l'accesso e facilitare l'esodo dalle aree interessate ad eventuali incidenti rilevanti (RIR), che possono accadere all'interno di una ditta presente nella nostra zona artigianale. La ditta in questione non produce materiale pericoloso (chimico in questo caso) ma lo trasporta. La quantità immagazzinata in determinati periodi dell'anno la fa rientrare nell'elenco del Ministero e pertanto serve il Piano di Emergenza di cui la segnaletica in questione ne è l'esternazione visiva. Questo a dimostrazione della correttezza dell'azienda interessata.

Il Piano prevede tre livelli in base alle distanze:

Livello 1 - interno all'azienda

Livello 2 - colore arancio- fino a 200 mt

Livello 3 - colore rosso - fino a 730 mt

Queste indicazioni sono inserite all'interno del Piano approvato già nel 2009 e revisionato nel 2015 a seguito di nuove normative.

Quanto prima verrà comunicata  la data di un incontro pubblico, alla presenza  anche dei titolari dell'azienda interessata, per illustrare ai cittadini il Piano e per la nostra tranquillità.

                                                                                                 L'Amministrazione Comunale