Contributo regionale Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2017-2018

Image Contributo regionale Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2017-2018

Contributo regionale Buono-Libri anno scolastico 2017/2018. Invio domande: dal 16/09/2017 alle ore 12:00 del 16/10/2017

BUONO-LIBRI

Image BUONO-LIBRI

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1266 del 08/08/2017, per la copertura totale o parziale della spesa:
- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioniscolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 100,00.
Sono esclusi i dizionari.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
 degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2017-2018:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie
(incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi
triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
 che hanno il seguente ISEE 2017:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa,
compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
 - La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni:
scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).
CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
 IL RICHIEDENTE dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge
attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente
documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC)
copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
 IL COMUNE dal 16/09/2017 al 31/10/2017:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA
REGIONE".
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
 i Comuni;
 le Istituzioni scolastiche e formative;
 gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it
PADOVA Passaggio Gaudenzio, 1–Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it
ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 – Fax. 0425-397311
e-mail: inforo@regione.veneto.it
TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it
VERONA Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617
e-mail: infovr@regione.veneto.it
VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988
e-mail: infovi@regione.veneto.it
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2017, dopo aver ricevuto le risorse necessarie.

Termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 16 ottobre 2017 (ore 12.00)