Residenza

La residenza indica il luogo dove il cittadino trascorre abitualmente la propria vita familiare e sociale.
Il cittadino che trasferisce la propria residenza da altro Comune o dall’estero al Comune di Santa Giustina in Colle deve presentare apposita istanza all’Ufficio Anagrafe.
La domanda di residenza deve essere resa:

nel caso di trasferimento di persona singola direttamente dall’interessato;
nel caso di trasferimento di nuclei familiari da un qualsiasi componente della famiglia purché maggiorenne; le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita su di loro la potestà o la tutela.

 

Per ottenere la residenza è necessario (vedi nuove modalità “Residenza in tempo reale” in Servizi on-line sul sito internet del Comune: www.comunesgcolle.pd.it):

dimorare abitualmente a Santa Giustina in Colle;
provare la propria identità con l’esibizione di un documento di riconoscimento;
dichiarare l’eventuale possesso di patente e/o veicolo con targa da parte di tutti i componenti della famiglia. In tale modo sarà aggiornata la residenza su ogni patente e libretto di circolazione dei mezzi intestati.

Movimenti all’interno del territorio comunale:

Il cambio di residenza all’interno del territorio comunale deve essere comunicato da un membro della famiglia all’Ufficio Anagrafe.
Per i trasferimenti di residenza in altro Comune il cittadino dovrà recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune ove è andato ad abitare.

Trasferimento di residenza all’estero di cittadini residenti a Santa Giustina in Colle

La denuncia di trasferimento riguarda i cittadini italiani già iscritti nell’Anagrafe di Santa Giustina in Colle che intendono trasferirsi all’estero per un periodo superiore ad un anno.
I cittadini italiani che si trasferiscono all’estero possono presentare una dichiarazione:
- direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Santa Giustina in Colle. In tale ipotesi entro 90 giorni dall’arrivo nella Circoscrizione Consolare devono rendere nuovamente dichiarazione presso il Consolato italiano competente per il territorio che attiverà l’iter istruttorio per l’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E). L’iscrizione per espatrio decorrerà dalla data della dichiarazione di trasferimento all’estero resa al Comune di Santa Giustina in Colle;
- direttamente all’Ufficio Consolare Italiano competente per il territorio che attiverà la pratica di iscrizione dandone comunicazione al Comune di Santa Giustina in Colle. In questa ipotesi l’iscrizione per espatrio decorrerà dalla data di ricezione da parte del Comune della comunicazione del Consolato;
- Se la dichiarazione di trasferimento all’estero resa all’Anagrafe del Comune di Santa Giustina in Colle non è seguita dalla dichiarazione al Consolato di cui sopra, la cancellazione dall’anagrafe della popolazione verrà effettuata per irreperibilità e non per emigrazione all’estero.